Sostituzione della caldaia: perché scegliere la condensazione

I sistemi di riscaldamento più innovativi hanno un nome: caldaia a condensazione. Questi sistemi hanno notevolmente cambiato il settore del riscaldamento facendo sì che la nuova tecnologia sia d’aiuto per ridurre i consumi di gas e per riscaldare la propria casa in modo sempre più sostenibile.

I vantaggi delle caldaie a condensazione, come si avrà modo di vedere, sono svariati, anche se ciò non toglie che prima di provvedere alla sostituzione dell’impianto precedente sia bene saperne di più.

Contattare l’assistenza caldaie Roma è un primo passo, ma ora cerchiamo di capire quali sono i vantaggi della caldaia a condensazione.

 

Perché scegliere la caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione può essere installata nella stragrande maggioranza delle abitazioni ed è l’unico modello regolare a norma di legge in quanto consente di raggiungere la classe energetica A.

E’ poi indicata per il riscaldamento e la produzione dell’acqua calda sanitaria e rispetto alle caldaie più tradizionale, consente di ridurre notevolmente i consumi. E’ stato poi rilevato che la caldaia a condensazione dà il meglio di sé qualora vi sia l’impianto a radiatori o a pavimento. A ciò va aggiunto anche che sostituendo una caldaia ormai giunta al termine della propria funzionalità con una più moderna, si ottiene una significativa riduzione dei costi in bolletta, riduzione stimata tra il 10% e il 30%.

 

Quanto costa una caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione costa sicuramente un po’ di più rispetto ad una convenzionale, ma il significativo vantaggio derivante dalla sua installazione e dell’acquisto va calibrato sul successivo risparmio. Nel corso del tempo, infatti, sarà possibile ammortizzare l’investimento fatto.

Chi sceglie di installare un impianto di questo tipo può anche usufruire di una serie di agevolazione, e in particolare:

  • ecobonus 65% o 50% – 10 con rate di pari importo oppure sotto forma di Sconto in fattura o cessione del credito. In tal modo si ha la possibilità di non dover aspettare 10 anni per ottenere la detrazione totale.
  • superbonus 110% – possibilità di usufruirne fino alla fine del 2021. Grazie ad altri interventi è possibile anche ottenere un miglioramento della classe energetica dell’abitazione.