Caldaia, quale potenza serve in una casa?

Quando si sceglie una caldaia, non basta valutare prezzo, misure e classe energetica. Soprattutto se la tua abitazione ha esigenze particolari, potrebbe essere utile sapere anche quale potenza serve in una casa.

 

E’ un dettaglio tecnico, per il quale il venditore, o la ditta che incaricata dei lavori, saprà darti un buon consiglio. Scegliendo i servizi offerti su  www.assistenzacaldaieariston-roma.com otterrai tutte le informazioni tagliate sulle tue esigenze personalizzate.

 

Ma quando ci si occupa della propria casa, è sempre meglio avere almeno un’idea di quello che si sta acquistando. Ecco quindi come fare per conoscere la potenza necessaria per la caldaia da acquistare.

 

Calcolo della potenza standard

Il fabbisogno energetico in una abitazione si misura in chilowatt, abbreviato in kW. Per quanto riguarda la caldaia, si considera un valore medio il consumo di 0,04 kW per ogni metro cubo.

E’ un valore medio, perché dipende dalle condizioni dell’edificio.

 

Per esempio, se il tuo appartamento ha una buona efficienza energetica, il fabbisogno di calore cala a 0,03 kW per metro cubo. Al contrario, se vivi in un immobile vecchio, con un isolamento termico ridotto, devi tenere conto che il tuo fabbisogno sale a 0,05 kW. Basta questo dato per comprendere come migliorare l’efficienza energetica della tua casa vada sempre a tuo vantaggio.

 

Come calcolare i metri cubi

E’ quindi necessario conoscere i metri cubi del tuo appartamento. Un dato di cui non si sente parlare spesso, ma sicuramente molto facile da recuperare. Si tratta semplicemente di moltiplicare i metri quadri della superficie per l’altezza del soffitti.

Facciamo un esempio: poniamo che tu viva in un appartamento di 100 metri quadri, con i locali di 2,70 metri di altezza.

Il calcolo da fare è 100 x 2,70 = 270 metri cubi

 

Come calcolare la potenza della caldaia

Ora che hai trovato i metri cubi della tua abitazione, non ti resta che calcolare per il coefficiente di fabbisogno di calore.

Immaginando un appartamento di condizioni standard, moltiplica 270 x 0,04 = 10,8 kW.

 

Questo è il dato di base, indicativo naturalmente, per cercar la caldaia ideale per le esigenze della tua famiglia.